La nostra azienda vitivinicola nasce ufficialmente nel 2020, con la convinzione di produrre vini senza compromessi sulla qualità, e nel pieno rispetto degli equilibri naturali. Tenuta La Fiaminga ha una superficie di quasi 10 ettari, di cui la metà è coltivata con uva Grasparossa (le viti hanno 20 anni in media) e una piccola porzione di terreno coltivata a Trebbiano.
Produciamo vini frizzanti dal colore rosso e rosato. La filosofia produttiva si basa interamente sul “metodo ancestrale” e sul “metodo tradizionale”, con il processo di fermentazione finalizzato in bottiglia. Il nostro obiettivo è fornire un prodotto naturale di qualità, esprimendo il vitigno al massimo delle sue capacità ed evitando tecniche “industriali” o “correttive”.
Sebastian van de sype
``Vini senza compromessi sulla qualità, nel pieno rispetto degli equilibri naturali``
La filosofia agricola, simile all’approccio in cantina, si basa su un sottile bilanciamento tra processi naturali/biologici e intervento umano, con il mantenimento del lavoro manuale in ogni processo dove vi è ancora la possibilità.
Questo approccio ci pone di fronte a continue scelte quotidiane, nel rispetto degli equilibri naturali, ma allo stesso tempo mai estremizzate.
I trattamenti vengono eseguiti completamente entro i limiti degli standard biologici europei.
I nostri valori imprenditoriali sono condivisi con il nostro socio ed amico di famiglia di lunga data Frank Cornelissen, il rinomato produttore di vino sull’Etna in Sicilia.
Frank supporta il progetto fornendo consulenza su tutti gli aspetti dell’attività.
Per noi questa collaborazione è garanzia di qualità rappresentata dalla sua ultraventennale esperienza come produttore e autorevole esperto di vino.
Personalmente posso individuare come scintilla che ha acceso il progetto, quella dei miei ricordi d’infanzia, crescendo in una famiglia orientata alla cucina con il credo “assaggia bene e scegli la qualità sulla quantità!”.
La continua ricerca del bello e della qualità è stata infatti una pietra miliare importante della mia formazione, che fosse nella musica, nello sport, nello studio o in qualsiasi altra occupazione.
Dopo un’esperienza di oltre 10 anni negli affari e nell’ingegneria della F1, ho fatto una scelta di vita consapevole e felice per intraprendere la strada del produttore di vino a tempo pieno, e in tutto questo non manca il sicuro supporto di mia moglie e dei nostri due figli.
Sebastian Van de Sype
La nostra storia
Acquisto terreni
La nostra azienda vitivinicola nasce ufficialmente nel 2020, con l'acquisto di quasi 10 ettari di terreni, di cui la metà coltivati con uva Grasparossa (le viti hanno 15 anni in media) e una piccola porzione di terreno coltivata a Trebbiano.
2020
La prima produzione
Produciamo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, un vino frizzante dal colore rosso rubino. La filosofia produttiva si basa interamente sul “metodo ancestrale” e sul “metodo tradizionale”
2021
La cantina
È stato avviato un progetto ambizioso, che prevede la costruzione di una nuova cantina nei prossimi 5 anni.